Posted by on Feb 17, 2020 in Dossier Fonderie Pisano | 0 comments

Esito della Conferenza stampa del Comitato e Associazione “Salute e Vita” sabato 15 Giugno 2019

Si è tenuta stamane sabato 15 Giugno 2019 una conferenza stampa del Comitato e Associazione “Salute e Vita” allo scopo d’informare l’opinione pubblica circa un altro importante passo compiuto verso la ricerca della giustizia nella vicenda Pisano.
E’ motivo di grande soddisfazione la pubblicazione dell’ordinanza di rigetto per l’archiviazione nell’ambito del giudizio volto ad accertare l’insorgenza di patologie tumorali e non come conseguenza delle emissioni nocive emesse dalla Fonderia Pisano. Come si legge nel provvedimento le indagini svolte sinora sarebbero incomplete, al punto che il GIP scrive espressamente di non condividere il metodo adottato dai consulenti. Si rendono pertanto necessarie nuove attività investigative, che comprenderanno anche uno studio epidemiologico e che dovranno concludersi entro 12 mesi.
Si tratta di un importantissimo risultato, in particolar modo se si tiene conto che in questo lasso di tempo si attendono anche i risultati definitivi dello studio SPES, il quale potrebbe portare nuovi elementi oggettivi e scientifici a conforto di quanto si è sempre sostenuto circa l’impatto dell’attività della Fonderia sulla salute della collettività. A riguardo non va da meno sottolineato che il magistrato ha indicato un nuovo potenziale reato a carico dei Pisano, oltre ai reati di omicidio e lesioni personali, egli individua anche gli estremi per la contestazione del reato contro l’incolumità pubblica.
Il Comitato e Associazione “Salute e Vita” esprimono pertanto la propria gratitudine al Dott. Paolo Fierro che in qualità di Presidente dell’Associazione Medicina Democratica ha redatto un’incisiva relazione tecnica a supporto dell’esposto presentato dall’Avv. Fabio Torluccio, la cui richiesta di uno studio di coorte sulla mortalità e morbosità per l’area interessata dalle Fonderie è stata pienamente accolta ed espressamente citata nel provvedimento.

Salerno, 15 Giugno 2019