Posted by on Set 18, 2015 in Comunicati, Incontri | 0 comments

Una Fiaccola per la Vita

fiaccola

“VOGLIAMO RESPIRARE ARIA PULITA”

FERMIAMO L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELLA VALLE DELL’IRNO!
#STOP FONDERIE PISANO!!!

Alla comunità salernitana e della valle dell’ Irno, ai cittadini, alle organizzazioni sindacali e politiche, alle associazioni, ai Sindaci e ai Consiglieri Comunali del Comune di Salerno, del Comune di Baronissi e del Comune di Pellezzano.

IL COMITATO E L’ASSOCIAZIONE SALUTE E VITA,
Indicono per sabato 26 settembre 2015 una giornata di mobilitazione, contro l’inquinamento atmosferico nella valle dell’Irno, che avrà inizio a partire dalle ore 19.00, con una messa, per ricordare le vittime dell’Inquinamento atmosferico, nella Chiesa Nostra Signora di Loudes, Matierno, e proseguirà alle ore 20.00 con una fiaccolata per la VITA , che partirà dal piazzale della Chiesa Di Matierno Ns di Lourdes e proseguirà per le strade principali fino ad arrivare presso i cancelli della Fonderia Pisano in via dei Greci, La manifestazione sarà occasione per ricordare le vittime dell’inquinamento atmosferico nella Valle dell’Irno, a causa della presenza di attività industriali inquinanti ed obsolete, incompatibili con il territorio, alcune di esse, come la Fonderia Pisano, fin dal 2004 sono state oggetto d’inchieste giudiziarie con sentenze passate in giudicato .
La manifestazione avrà tra i suoi principali obiettivi:

• La Memoria: PER RICORDARE, tutti i cittadini che non ci sono più, stroncati da malattie respiratorie e da tumori, e tutti coloro che sono attualmente ammalati e lottano per la Vita, a causa dell’inquinamento che continua ai mietere nuove vittime
  • La Denuncia: PER ROMPERE IL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI, obbligandole a fare la propria parte per trovare una soluzione idonea e soprattutto immediata, che restituisca dignità ai cittadini ed un futuro certo, con il ripristino del diritto alla Salute come garantito dalla Costituzione Italiana Art. 32. comma 1 : “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività(…), che per troppi anni in questi territori è palesemente violato e disatteso; Ci auguriamo di sensibilizzare l’opinione pubblica smascherando con la conoscenza e con i fatti, le mancanze di quelle Istituzioni silenti e spesso complici che non hanno fin’ora fatto tutto ciò che è nelle loro possibilità, per fermare questa guerra non dichiarata.
  • La Speranza: PER CONTRIBUIRE A FAR RINASCERE LA SPERANZA, convinti che fatti del genere non potranno più ripetersi con la complicità di chi dovrebbe governare il territorio nell’interesse pubblico e nell’interesse della tutela dei cittadini e dei lavoratori, consapevoli che solo insieme potremo recuperare la voglia di vivere in una comunità che mette al centro la solidarietà e la partecipazione per il bene comune;

Per questo chiediamo a tutti di partecipare con le proprie famiglie, facendo proprie le istanze del Comitato e dell’associazione Salute e Vita, Interrompendo questo silenzio, partecipando mettendoci la faccia, perchè solo insieme possiamo dire basta a tutto ciò e chiedere un futuro, senza amare sorprese !!! Vi aspettiamo in tanti. Marciamo insieme per una fiaccolata per la VITA!
HAI IL CORAGGIO DI FAR FINTA DI NIENTE? PARTECIPA!

IL COMITATO SALUTE E VITA
Info: www.comitatosaluteevita.it – 3283347836